La corrispondenza spedita tramite Posta Legal ha valore legale equiparabile a quello delle Poste Pubbliche?

Sì, Posta Legal è un Operatore Postale Autorizzato in virtù di una Licenza Individuale e Autorizzazione Generale rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico, a seguito della liberalizzazione del settore postale.
Pertanto, la corrispondenza gestita da Posta Legal ha valore legale identico a quella spedita tramite le Poste Pubbliche.

Si può richiedere il ritiro della corrispondenza in giornata?

Sì, Posta Legal nasce proprio per venire incontro alle esigenze e alle urgenze dei nostri clienti, al fine di offrire loro un servizio quanto più comodo, flessibile e tarato su misura.
A seconda delle esigenze, il ritiro può essere giornaliero, in orario concordato, trisettimanale, bisettimale o su chiamata.

La corrispondenza parte lo stesso giorno in cui avviene il ritiro?

SI. Tutta la corrispondenza ritirata entro le ore 14.00, comprese le Raccomandata 1 Urgenti, parte lo stesso giorno in cui avviene il ritiro.

In quanto tempo mi verranno restituite le ricevute di ritorno?

I tempi sono i medesimi dell’operatore pubblico, ovvero 3/5 giorni dopo la consegna.
Le ricevute di ritorno relative alla corrispondenza interna alla città verranno restituite il giorno successivo alla consegna.

Ci sono Obblighi relativi alle Quantità di lettere spedite ?

NO. Il servizio Posta Legal non ha obblighi contrattuali relativi alle quantità di lettere o raccomandate spedite.